Claudio Benini
Appassionato di fotografia, negli anni Sessanta acquista la sua prima cinepresa per raccontare la sua famiglia e crea veri e propri film ponendo grande cura alla composizione visiva e alla sonorizzazione. I film realizzati da Claudio Benini nascevano con l’intento di creare quell’atmosfera magica tipica delle serate del cinema domestico.

Maria Giulia

Maria Giulia Benini è la primogenita di Claudio e Adriana. Il cineamatore realizza un film dedicato a lei intitolato La giornata di M. G. Il film è montato e sonorizzato (con musica, rumori ambiente ma anche con frasi della bambina).

Costantino

Costantino Benini, il secondogenito, ha un film dedicato al suo primo anno di vita, intitolato Costantino – anno Uno. Montato con titoli e dissolvenze, sonorizzato con musiche e rumori ambiente.

Il mare a Punta Marisa

Claudio e Adriana, con amici o con i figli, trascorrono il loro tempo libero a Punta Marina, una località turistica a pochi chilometri da Ravenna. Il mare è ripreso, non solo perché set della famiglia, ma anche come protagonista di campi lunghi.

Darsena

La prima ripresa realizzata da Claudio è stata fatta nel 1963, in occasione di una nevicata. Sulla banchina del Canale Candiano, ora Darsena, dove le grosse navi mercantili ormeggiavano per scaricare merci.
Un progetto di
Home Movies
Con il contributo di
Home Movies
Partner
Home Movies
Web design
Home Movies