Il primo giorno di scuola – Istantanee del Novecento è un omaggio al primo giorno di scuola dentro e fuori le aule scolastiche e un’anticipazione di Scuola e Infanzia, la nuova serie di memoryscapes / il cinema privato online che sarà pubblicata sulla piattaforma nel mese di Dicembre.

Inizia così la prima collaborazione tra Home Movies – Archivio Nazionale del film di Famiglia e Archivio dei Quaderni di Scuola di Milano. Un dialogo e una sperimentazione tra archivi della memoria privata e personale che illumina la nostra storia con un punto di vista eccezionale, quello dei bambini e delle bambine.

Sarà Alessandra Porcu, in arte Alpraz, fumettista e illustratrice dalle corde intimiste e visionarie che collabora con Home Movies dal 2021, a tessere il filo invisibile e fantastico tra i ricordi in pellicola e i pensieri di alunni e alunne della scuola primaria. Le sue brevi clip di animazione d’archivio scandiranno le prime settimane del nuovo anno scolastico.

 

CONDIVIDI CON NOI IL RICORDO DEL TUO PRIMO GIORNO DI SCUOLA!

→  Sui social. Per tutto il mese di settembre, puoi postare sul tuo profilo Instagram e/o Facebook una tua foto di scuola – di classe, di fronte all’ingresso di casa, in una gita – di qualsiasi decennio con l’hashtag #memoryscuola. Avrai la possibilità di vedere il tuo ricordo animato da Alpraz in occasione della messa online della nuova sezione Scuola e Infanzia su www.memoryscapes.it

Mandandoci una mail. Se sei un’insegnante o un genitore, ti invitiamo a una raccolta di foto di scuola che possa coinvolgere alunni e bambini, sorelle e fratelli, genitori e nonni. Tra presente e passato, scopriremo come sono cambiate le aule, i banchi, i grembiuli e il modo di vestire. Le foto raccolte saranno anche in questo caso animate da Alpraz in occasione della messa online della nuova sezione Scuola e Infanzia su www.memoryscapes.it e inserite in una sezione speciale. Per informazioni o per inviarci le tue foto scrivi a info@homemovies.it