In questa storia è racchiuso il paradigma di un’evoluzione darwiniana percorsa al contrario: da essere umano a pesce. 

– Ascari

 

L’estate al mare degli italiani, il desiderio irrefrenabile di un ritorno, sulle immagini di Home Movies e le note e la voce di Ascari, cantante e musicista emiliana, al secolo Marta Ascari, già nota come La Tarma. Home Movies lancia il videoclip della canzone Me ne vado al mare, realizzato con le immagini tratte da Memoryscapes / il cinema privato online. 

 

 

Aspettative, nostalgia, frenesia e voglia di ricominciare: Me ne vado al mare è un po’ tutto questo e così come spiega la sua realizzatrice “l’andare al mare non rappresenta solamente il momento di svago tanto atteso delle vacanze estive ma un vero e proprio moto di rivoluzione interiore e di recupero della propria natura”.

Le folle felici in spiaggia sono un tuffo nelle estati romagnole degli anni ’60 e ’70, con un litorale gremito fino all’inversomile di persone in un ritratto perfetto delle estati italiane del periodo, tra Lambrette e cinquecento, tuffi in bikini e baci rubati sotto all’ombrellone. Le immagini amatoriali del passato si intracciano con la volontà di evadere dal quotidiano e liberarsi del presente e il connubio tra di esse sprigiona un unico desiderio, quello di recuperare velocemente la macchina e raggiungere, con i finestrini abbassati, il mare più vicino. 

Home Movies lavora continuamente sul rapporto tra immagini e musica: la freschezza di Me ne vado al mare è resa grazie anche al personale montaggio di Giorgia Villa – montatrice di film documentari, di finzione e videoclip, formatasi agli Ateliers Varan di Parigi e appassionata di formato ridotto – che ha definito il processo creativo come “un’esperienza bellissima e piena di madeleine“. 

A volte sembra che l’estate cominci solo quando arriva la canzone giusta, capace di raccontarla.

Marta Ascari scrive colonne sonore per il cinema e i videogame; è stata la voce del film di Giorgio Diritti Volevo Nascondermi, finalista ai David di Donatello 2021, precedentemente nota con il nome d’arte La Tarma, ora lancia il suo nuovo progetto, Ascari, che unisce canzone pop e musica per immagini neo-minimalista. Me ne vado al mare è il primo singolo tratto dall’album di debutto Italien*, uscita prevista per la fine del 2021, realizzato grazie al contributo del bando Bologna Unesco City Of Music del Comune di Bologna.

Scarica il testo e la copertina di Me ne vado al mare.