Crescere a Reggio Emilia
Colpiscono all’interno dell’archivio i materiali dedicati alla documentazione delle attività e servizi in favore della gioventù e l’infanzia. Tra queste spiccano cinque bobine segnate con lo stesso titolo: Gianni Rodari in visita a Reggio Emilia. Le immagini documentano gli “Incontri con la Fantastica” (1972), giornate di ricerca e lavoro, organizzate dal Comune di Reggio Emilia e da Loris Malaguzzi, tra lo scrittore, pedagogista e giornalista Gianni Rodari e le insegnanti e bambini delle scuole per l’infanzia di Reggio Emilia e Modena.
Demonstrations
Manifestazioni
Manifestazioni, scioperi e cortei
Il periodo di attività di Franco Cigarini si colloca in un momento di scontro sociale e intensa lotta politica. Tra il 1967 e il 1969 l’onda conflittuale del Sessantotto attraversa tutte le città del paese. L’autore, con la sua cinepresa documenta manifestazioni, scioperi e cortei in tutta Italia.
Questioni politiche
La categoria comprende i materiali che toccano tematiche legate alla vita politica cittadina come i consigli comunali e le visite di personaggi politici nazionali (ad es. Giulio Andreotti, Luigi Longo, Pietro Ingrao) ed internazionali (Samora Machel, Presidente del Mozambico; Nguyen Thi Binh, Ministro degli Esteri del Governo rivoluzionario provvisorio della Repubblica del Sud Vietnam).
scioperi e cortei
Strikes and Parades
Una città per la solidarietà
Esiste un comune denominatore nelle opere di Franco Cigarini, un’ideologia che ha seguito l’autore in tutta la sua vita e in tutte le sue espressioni: l’idea di utilizzare le sue doti comunicative per mostrare le condizioni sociali degli operai, degli oppressi e le loro lotte per la parità o per la liberazione. Qui ritroviamo immagini che documentano le attività e le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale in favore della lotta contro il colonialismo dei popoli dell’Africa Australe e in favore del popolo vietnamita.
Vivere a Reggio Emilia
Tematica varia e articolata. Qui si ritrovano materiali di documentazione di diversa natura: i servizi al cittadino, le attività culturali e tutte le immagini che raccolgono e testimoniano la quotidianità di Reggio Emilia.