Memoryscapes ti invita alla scoperta del patrimonio del cinema privato italiano.

Potrai accedere a una serie di percorsi tematici, geografici e cronologici per esplorare il mondo dei film di famiglia e amatoriali del Novecento. 

Attraverso una navigazione semplice e immediata basata su una ricerca per anni, temi e luoghi, Memoryscapes ti permette di viaggiare nel tempo e nello spazio.

Oltre 2.000 clip fruibili attraverso singole serie dedicate al paesaggio del Belpaese (Cartoline italiane, Paesaggi urbani), alla vita quotidiana di aree specifiche (Lungo la via Emilia), alle biografie dei cineamatori (Vite d’archivio), agli archivi di veri e propri autori (Franco Cigarini). Una sezione è dedicata all’uso didattico di questi filmati.

Memoryscapes è il frutto di un lungo lavoro di ricerca, selezione, descrizione, digitalizzazione ed edizione video di pellicole Super8, 8mm, 16mm e 9,5mm girate tra gli anni ‘20 e gli anni ‘80 del XX secolo, e conservate da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e altri archivi.

Un patrimonio immenso, nascosto, ora accessibile a chiunque da postazione fissa o mobile: studiosi e studiose, docenti di scuola e università, registi, cittadini e cittadine che abbiano semplicemente voglia di immergersi nelle immagini e nei paesaggi della memoria.